Far interagire imprese di settori produttivi diversi per la condivisione e messa a sistema di risorse sottoutilizzate (scarti materici, cascami energetici, acqua, servizi, capacità), in maniera tale che gli output di una azienda possano essere input per un’altra. Questo è l’obiettivo della Simbiosi Industriale, che intende anche creare reti, attivare sinergie e, quindi, economie di scala attraverso la condivisione di risorse in esubero tra organizzazioni diverse.

  • Grazie  alla  simbiosi  industriale  le risorse (e il loro valore) non vengono trasferite per la  loro gestione e non si disperdono ma restano sul territorio.
  • Grazie alla rete, e con il supporto anche di associazioni imprenditoriali, centri di ricerca e università, vengono  identificate  opportunità di business vantaggiose e innovative per gli attori coinvolti, innescando cambiamenti di processo e culturali.

ENEA ha sviluppato una metodologia per l’implementazione e la facilitazione della Simbiosi Industriale e ha realizzato la piattaforma Symbiosis (www.industrialsymbiosis.it), prima piattaforma di Simbiosi Industriale in Italia che tra le varie funzionalità offre anche un applicativo di Diagnosi delle risorse, che permette di effettuare una analisi integrata del sistema di gestione delle risorse aziendali, al fine di ottenere un efficientamento interno (ottimizzazione e valorizzazione a livello aziendale) ed esterno (valutazione di approcci cooperativi e di scambio, implementazione di percorsi di simbiosi industriale sul territorio).

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdu7stu3Iu2_2xjPt_6X_Y0uYOzunss9PgB7dPGsiZBCWWvWA/viewform