QUESITI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA II LOTTO FUNZIONALE INCUBATORE ASI (ex Cisi) – LAVORI EDILI – IMPIANTI ELETTRICI – IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE E PRODUZIONE ACQUA CALDA DA REALIZZARE NEL CORPO UFFICI E SERVIZI EX CISI 1.

QUESITO n 1

Si può partecipare in ATI verticale tra un’impresa in possesso OG1 CL II e un’impresa in possesso di OG11 CL II, considerato che con l’incremento del 20% l’impresa in possesso dell’OG1 cl II riesce a coprire l’importo della categoria prevalente?

RISPOSTA al quesito 1

Si può partecipare in ATI verticale tra un’impresa in possesso di categoria OG1 cl.II incrementata di 1/5, e un’impresa in possesso di OG11 cl II

QUESITO n 2

Questa impresa è in possesso della categoria OG1 classifica II, può partecipare alla gara in oggetto ed eseguire i lavori nei limiti della propria categoria OG1 incrementata di un quinto cosi come previsto dall’art. 61 del DPR n. 207/2010?

RISPOSTA al quesito 2

L’impresa può partecipare

QUESITO n 3

Si chiedono chiarimenti circa l’Anticipazione contrattuale e i pagamenti in Acconto:

– In riferimento all’anticipazione contrattuale come indicato all’art.26 del Capitolato speciale d’appalto nel quale viene specificato che quest’ultima non è prevista. Si vuole far presente che in base all’importo dell’appalto e alla normativa in vigore, perché codesta stazione Appaltante non ha ritenuto congruo l’inserimento della Suddetta anticipazione contrattuale in misura del 20%.

– In riferimento all’art.27 del Capitolato speciale d’appalto ovvero ai pagamenti che avverranno raggiunto un importo non inferiore al 30% (trenta per cento) dell’importo contrattuale, con la presente nel richiedervi dato l’importo dell’appalto se la suddetta percentuale sia congrua, con la possibilità di ridurre la stessa.

RISPOSTA al quesito 3

  • In riferimento all’anticipazione contrattuale si applicherà la normativa vigente.
  • In riferimento all’art 27 si conferma quanto previsto nel Capitolato speciale d’appalto

 QUESITO n 4

Si richiede se è possibile applicare l’incremento del 20% alla categoria SOA OG1 II in nostro possesso per soddisfare il requisito del bando di gara della qualificazione della OG1 di classifica III, in quanto con detto incremento superiamo l’ importo a base d’asta.

RISPOSTA al quesito 4

Si rimanda ai quesiti precedenti

QUESITO n  5

La sottoscritta impresa, ai fini della partecipazione alla procedura di cui in oggetto, pone il seguente quesito/richiesta: Premesso che il “Modello H” (Offerta economica) in formato pdf, da Voi pubblicato sul Vs. sito internet e non modificabile, non riporta il campo per inserire i costi relativi alla manodopera, si chiede se potete pubblicare lo stesso file in formato word ed aggiornato con il campo relativo ai suddetti costi che vanno indicati obbligatoriamente.

 RISPOSTA al quesito 5

Per la necessaria dichiarazione riguardante i costi della manodopera la ditta può utilizzare lo stesso facsimile del modello H predisposto dall’Ente in continuità.

QUESITO n  6

In riferimento alla procedura di gara di cui in oggetto la scrivente impresa intende presentare il D.G.U.E. ed intende avvalersi del comunicato del 26/10/2016 con cui  l’A.N.A.C. ha chiarito che il legale rappresentante di un operatore economico dichiara in sede di gara le dichiarazioni di cui al comma 1 e 2 dell’articolo 80 del Codice medesimo per se e per tutti gli altri soggetti di cui all’articolo 80 comma 3 del Codice dei contratti pubblici; rimarcando nel comunicato altresì che eventualmente  possono essere citati i nominativi e gli estremi anagrafici dei altri soggetti di cui al comma 3 de quo. Quindi l’A.N.A.C., in un quadro di semplificazione procedurale, evidenzia che non vi è la necessità in sede di gara che ogni soggetto debba dichiarare singolarmente per proprio conto le dichiarazioni di competenza dei predetti commi. Tanto si comunica quanto anzidetto a codesto Ufficio al fine che lo stesso possa eventualmente disporre, motivatamente, una diversa indicazione sull’argomento. Si chiede altresì a codesto Ufficio la relativa convocazione per l’espletamento del previsto sopralluogo da parte di questo operatore economico che parteciperà in A.T.I. verticale.

RISPOSTA al quesito 6

Le ditte possono attenersi a quanto evidenziato

QUESITO n  7

Ci si può avvalere di un’unica azienda in possesso delle categorie og1e og11, dichiarandola ausiliaria per la categoria og1 (categoria con cui vuole partecipare la scrivente),e mandante per la categoria og11 (categoria con la quale vuole partecipare la società in possesso di attestazione nelle categorie richieste dal bando)?

RISPOSTA al quesito 7

L’art 89 del Dlgs50/16 e succ mod ed int consente di partecipare avvalendosi di altri soggetti anche partecipanti al raggruppamento. L’impresa dovrà comunque valutare l’istituto dell’avvalimento e della partecipazione in RTI.

QUESITO n 8

Il punto 10. Cause di esclusione del disciplinare di gara secondo capoverso recita:

–  Gli operatori economici  devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa(c.d. white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha sede, oppure, devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco( cfr. Circolare Ministero dell’interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal DPCM 24 novembre 2016) L’impresa scrivente NON ha mai svolto nessuna delle lavorazioni ricadenti nell’elenco delle attività imprenditoriali relative a:

  1. trasporto di materiali a discarica per conto di terzi;
  2. trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi;
  3. estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
  4. confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
  5. noli a freddo di macchinari;
  6. fornitura di ferro lavorato;
  7. noli a caldo;
  8. autotrasporto per conto di terzi;
  9. guardiania dei cantieri.

Si fa presente che nè dall’oggetto della gara né dalle categorie indicate nel bando di gara sembrano risultare nessuna delle attività su elencate. Inoltre l’impresa lavora nel campo degli appalti pubblici da 20 anni per cui si chiede il perché della richiesta dell’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa(c.d. white list), pena l’esclusione dalla gara, e se possiamo partecipare ad ogni modo, alla gara in oggetto.

RISPOSTA al quesito 8

L’Impresa ha la possibilità di dimostrare di aver presentato domanda di iscrizione (cfr. Circolare Ministero dell’interno prot. 25954 del 23 marzo 2016 e DPCM 18 aprile 2013 come aggiornato dal 2016DPCM 24 novembre

 QUESITO n 9

con la presente si richiedono chiarimenti in merito all’allegato D e più precisamente:

– premesso che l’impresa è in possesso di entrambe le categorie in proprio, e vorrebbe pertanto riservarsi la facoltà di subappaltare i lavori nei limiti consentiti dalla legge. deve pertanto questa impresa compilare l’allegato d? si precisa che essendo l’appalto sotto soglia comunitaria, non vi è l’obbligo dell’indicazione della terna dei subappaltatori. per la facoltà di subappaltare i lavori nei limiti di legge posso inserire un allegato compilato da noi?

RISPOSTA al quesito 9

Si ritiene condivisibile il quesito. Si richiama comunque l’attenzione che nel caso in cui l’impresa dovesse subappaltare attività esposte maggiormente a rischio è suo interesse segnalare la terna di subappaltatori. Può essere presentato un allegato compilato dall’impresa purché rispettoso di quanto richiesto dalla stazione appaltante

QUESITO n 10

In merito alla procedura di cui in oggetto la scrivente impresa, attestata SOA PER LE CAT. OG1 CLASSIFICA III E OG11 CLASSIFICA II, chiede precisazioni in merito alla obbligatorietà, pena l’esclusione, delle iscrizione nella “white list” istituita presso la prefettura della Provincia in cui l’impresa ha sede o della richiesta di iscrizione alla predetta lista. Trattandosi di impresa che non presta servizi ne esercita lavori soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa non risulta iscritta a tale elenco ne tantomeno ha fatto richiesta di iscrizione. Chiede se può comunque partecipare alla gara

RISPOSTA al quesito 10

Ci si riporta alla risposta data al quesito 8

QUESITO n 11

In considerazione dell’ ex articolo 3, comma 2 del d.P.R. 34/2000, avendo in proprio la categoria di qualificazione OG1 in classifica II, e in proprio la qualificazione in OG11 in classifica III, si richiede possibilità di poter partecipare alla gara usufruendo del predetto articolo per la categoria in OG1.

RISPOSTA al quesito 11

Il quesito è stato già oggetto di risposta affermativa. L’impresa può partecipare.

QUESITO n 12

La presente per richiederVi:

  1. confermate che l’indicazione della terna dei subappaltatori è OBBLIGATORIA solo qualora sussistono entrambi i presupposti di cui all’art. 105, comma 2, D.Leg. 50/2016 s.m.i., ovvero che sono definiti subappalti le attività che richiedono l’impiego di manodopera, quali le forniture e posa in opera e i noli, solo se:   a) singolarmente di importo superiore al 2 per cento dell’importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro?;   b) qualora l’incidenza della manodopera e del personale sia superiore al 50 per cento dell’importo del contratto da affidare?;
  2. si fa presente che la Prefettura di Bari non intende accogliere istanze di iscrizione nella WHITE LIST da parte di imprese non esecutrici delle attività di cui all’art. 53, comma 1, Legge 190/2012, come comunicatoci in data odierna dalla stessa Prefettura di Bari. Vi chiediamo indicazioni.

RISPOSTA al quesito 12

  1. Si conferma quanto previsto dalla normativa
  2. Si prende atto

QUESITO n 13

Posso partecipare, come mandataria qualificata nella categoria OG1 cl.II, in RTI verticale con due imprese mandanti entrambe qualificate in OG11 CL. 1?

RISPOSTA al quesito 13

Può partecipare come mandataria nella categoria OG1 cl II. In RTI occorre comunque possedere la categoria OG11 cl II

QUESITO n 14

vorrei porre il seguente quesito : impresa a: qualificata og1 cl.II

impresa B: qualificata OG11 CL. I

impresa C: qualificata OG11 CL. I

impresa B+C: costituiscono RTI orizzontale per OG11

impresa A+ RTI(B+C) costituiscono RTI verticale

si può partecipare con un si fatto RTI di tipo misto?

RISPOSTA al quesito 14

Ci si riporta al quesito precedente

QUESITO n 15

Si può partecipare in ATI orizzontale tra un’impresa con classifiche OG1 cl III bis e OG11 I ed una con classifiche OS28 II OS30 II?

RISPOSTA al quesito 15

Occorre possedere la categoria OG11 cl II

QUESITO n 16

Premesso che, la scrivente impresa attestata SOA categoria OG11 classifica IV,  intende partecipare alla gara in oggetto come mandante in RTI di tipo verticale, con la presente  evidenzia l’illegittimità  del motivo di esclusione  dalla gara  “la mancata iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa “ (c.d. white list) riportata al punto 10 del Disciplinare di Gara, in quanto le disposizioni della Prefettura di Bari riportano quanto segue:

Le attività imprenditoriali iscrivibili nell’elenco prefettizio per la provincia di Bari sono quelle espressamente individuate nell’art.53 della legge 190/2012 :

1.trasporto di materiali a discarica per conto di terzi;

2.trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi;

3.estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;

4.confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;

5.noli a freddo di macchinari;

6.fornitura di ferro lavorato;

7.noli a caldo;

8.autotrasporto per conto di terzi;

9. guardiania dei cantieri

e  che  sia  dall’oggetto della gara, che dalle categorie indicate nel bando di gara sembrano risultare nessuna delle attività su elencate; si chiede la possibilità di  partecipare alla gara senza essere in possesso né dell’iscrizione  e né di aver presentato domanda di iscrizione.

RISPOSTA al quesito 16

Si prende atto di quanto espresso

QUESITO n 17

In merito alla Vs. risposta al quesito n. 16 inviata dalla scrivente in data 11.12.17, riportata sul portale:

RISPOSTA al quesito 16

Si prende atto di quanto espresso

Con la presente si richiede un riscontro più esaustivo alla richiesta formulata in precedenza:

  • La scrivente Impresa può partecipare alla gara senza incorrere nell’esclusione per non essere in possesso né dell’ iscrizione e né di aver presentato domanda di iscrizione alla c.d. White list?

RISPOSTA al quesito 17

Si conferma di aver preso atto del quesito esposto dalla Ditta. La stessa in autonomia valuterà o meno la partecipazione

QUESITO n 18

In riferimento al quesito 12 punto B, n 16 e n 17, vista la non chiarezza delle vostre risposte, vi chiediamo di indicare espressamente se il non possesso dell’iscrizione o dell’istanza di iscrizione alla c.d. white list, è motivo di esclusione.

RISPOSTA al quesito 18

Si ribadisce che la partecipazione alla gara è una decisione dell’impresa da prendere in piena autonomia. Ove lo ritenga l’impresa in sede di domanda può far presente le proprie dichiarazioni che saranno sicuramente valutate dal seggio di gara.

QUESITO n 19

Premesso che la sottoscritta impresa non possiede alcuna iscrizione e non ha presentato mai alcuna istanza di iscrizione alla c.d. White List della Prefettura di Napoli, in quanto non presta servizi ne esercita lavori soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa. Resta utile per tutte le imprese partecipanti alla suddetta procedura di gara, sapere, PRIMA DI PARTECIPARE, se si verrà “ammessi” oppure “non ammessi” alla stessa procedura per non avere il requisito di cui al Punto 10.(Cause di esclusione) alla pagina 13 del Disciplinare di gara, in quanto partecipare ad una gara d’appalto ha un costo non indifferente in termini economici ed in termini di risorse umane che vengono coinvolte per la preparazione della stessa. Dalle Vs. precedenti risposte ad altri operatori sulla medesima questione, si comprende, forse, che avete rimandato tale decisione in seno al seggio di gara in data 28/12/2017 in seduta pubblica ??

RISPOSTA al quesito 19

Si rimanda alla risposta al quesito 18

QUESITO n 20

Siamo a richiedere se per la cauzione provvisoria emessa sotto forma di fideiussione è possibile  l’invio in forma telematica con firma digitale su supporto CD.

RISPOSTA al quesito 20

Si precisa che tutta la documentazione amministrativa richiesta dal bando di gara dovrà essere inserita nella busta A “documentazione”.

QUESITO n 21

In riferimento all’oggetto si pongono i seguenti quesiti:
1) Posso partecipare alla predetta in ATI orizzontale gara avendo la OG1 IIIbis e OG11 I con un O.E con OG11 I
2) I costi della mano d’opera devono essere indicati nell’offerta?

RISPOSTA al quesito 21

  • Occorre comunque possedere la categoria OG11 classifica II
  • I costi della manodopera devono essere indicati

QUESITO n 22

In riferimento alla risposta del quesito n 21: “occorre comunque possedere la categoria OG11 II”, significa che l’ATI orizzontale non si può fare?

L’impresa partecipante quindi deve possedere in proprio la categoria OG11 II, e se so perché l’ATI orizzontale non è permessa?

          RISPOSTA al quesito 22

L’ATI orizzontale è ammessa dalla normativa vigente